Aumentare le vendite, generare più lead e ottimizzare il rendimento dei tuoi investimenti pubblicitari
sono tutti obiettivi che vorresti raggiungere ma non sai da dove cominciare? Allora sei nel posto giusto.
Conversion Rate Optimization
CRO sta per Conversion Rate Optimization e si riferisce a una consulenza mirata all’ottimizzazione della capacità che ha un sito di convertire in clienti o in lead gli utenti che lo navigano.
Tramite un’attenta analisi si può individuare il numero di utenti che visita ogni sezione del sito, ma nel concreto quanti di questi visitatori diventano a tutti gli effetti dei clienti?
Sicuramente non tutti, e se in media sono troppo pochi, diventa necessario applicare delle strategie di Conversion Marketing.
La CRO si basa su alcuni aspetti fondamentali:
👉 Una perfetta comprensione dei comportamenti del target e del mercato in cui si opera.
👉 Una progettazione impeccabile dell’intero percorso dell’utente, che deve essere attentamente studiato in ogni dettaglio per favorire il più alto tasso possibile di conversione.
👉 Un’analisi dettagliata delle metriche chiave e dei dati relativi al comportamento degli utenti, per identificare punti critici e aree di miglioramento.
👉 Un continuo monitoraggio delle performance e un’agile capacità di adattamento alle variazioni del mercato e alle tendenze emergenti.
👉 Un costante testing e ottimizzazione delle varie componenti del sito web o dell’applicazione, utilizzando metodologie come l’A/B testing per individuare le soluzioni più efficaci.
👉 Una comunicazione chiara e persuasiva, sia nei contenuti che nei call-to-action, per stimolare l’azione da parte degli utenti.
👉 Un’attenzione particolare alla user experience, garantendo un’interfaccia intuitiva, veloce e accessibile su diverse piattaforme e dispositivi.
Come aumentare le conversioni?
Le best practices della Conversion Rate Optimization ci parlano di un approccio integrato che prevede un’attenta analisi delle persone alle quali è rivolto il sito.
In questo senso, un’analisi della User Experience proposta dal nostro sito diventa indispensabile.
Quando in Madmedia realizziamo un sito web ci preoccupiamo di capire che tipo di esperienza vogliamo dare all’utente e facciamo in modo che l’intero percorso sia funzionale, piacevole e senza intoppi, in modo tale da indurlo a compiere l’azione desiderata.
Che si tratti di lasciare i riferimenti di contatto o di finalizzare un acquisto, la User Experience deve essere ottimale, affinché l’utente non abbandoni la navigazione prima del tempo.
Come si fa la CRO?
Nella nostra Agenzia affianchiamo i clienti non solo nella ricerca delle ragioni per cui il sito non performa al meglio, ma anche nell’implementazione di tutte le soluzioni necessarie.
Miglioriamo la User Experience, valorizziamo gli investimenti in Digital Marketing e ottimizziamo le conversioni, aumentando i lead e le vendite.
Come lo facciamo? 👇
Strategia
Partiamo sempre da uno studio approfondito del mercato e delle persone alle quali il sito si rivolge che mira a individuarne abitudini, comportamenti ed esigenze.
Nello specifico ci chiediamo:
👉 Chi sono e cosa fanno i tuoi potenziali clienti?
👉 Chi sono e cosa fanno i tuoi competitor?
👉 Dove e come puoi migliorare la tua offerta per risultare più convincente di loro?
👉 Stai utilizzando gli strumenti promozionali adeguati per raggiungere i tuoi potenziali clienti?
Analisi e intervento
Ci assicuriamo che l’esperienza sia adeguata al target e che tutti i contenuti portino alla generazione del lead o alla conclusione dell’acquisto.
Come lo facciamo?
👉 Migliorando i contenuti del sito per renderli più efficaci.
👉 Migliorando i risultati offerti dalle attività di promozione del sito.
👉 Assicurandoci che la progettazione del sito sia funzionale ai suoi obiettivi.
👉 Individuando le migliori soluzioni per condurre l’utente alla conversione.
Valorizziamo i punti di forza dei prodotti o servizi proposti attraverso il tuo sito.
Monitoraggio e risultati
Con la CRO puoi ottenere:
👉 Riduzione della frequenza di rimbalzo.
👉 Aumento del tasso di conversione del sito web.
👉 Fidelizzazione degli utenti: se l’esperienza è piacevole, è più facile che il visitatore ritorni sul sito.
👉 Aumento del tempo che l’utente trascorre sul sito web.
👉 Riduzione dell’abbandono del carrello in fase di acquisto per i siti e-commerce.