Pizza Museum

Progettazione dell’esperienza utente e campagne adv con un risultato di +750% di ROAS.

Task

Fondata nel 2018 Pizza Museum da subito ha selezionato le migliori aziende del settore HORECA per fornire un ampio e completo catalogo nel reparto attrezzature e imballaggi per pizzerie.

Pizza Museum ha avviato la sua presenza nel digitale e nell’e-commerce alcuni anni fa ed era alla ricerca di un partner per adattare la sua strategia eCommerce al mercato italiano.

Il nostro intervento

Abbiamo sviluppato una nuova strategia che è partita da un restyling dell’e-commerce fino alla gestione delle attività di CRM e marketing automation, il tutto ponendo particolare attenzione all’esperienza utente.

A queste si aggiungono l’implementazione e il monitoraggio delle perfomance di paid adv, la realizzazione mensile del piano editoriale di Facebook e Instagram, le attività di community management e la gestione dello shop social.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza dell’E-commerce di Pizza Museum, abbiamo sviluppato un piano di comunicazione mirato alla creazione e all’espansione di una comunità di professionisti attraverso la produzione e la condivisione di contenuti video coinvolgenti su YouTube.

E-Commerce: una piattaforma unica per pizzaioli e amanti della pizza

Per potenziare la presenza on line di Pizza Museum, abbiamo progettato una piattaforma completamente nuova, pensata per valorizzare i prodotti offerti dell’azienda. Il sito è infatti strutturato per permettere a qualsiasi utente di trovare tutte le informazioni sui prodotti per pizzerie e per amanti della pizza.

Ottimizzato dai nostri SEO Specialist e copywriter è inoltre perfettamente indicizzato sui motori di ricerca.

Analisi e strategia: l’importanza dell'insight marketing

La prima fase di analisi ci ha portato ad approfondire i valori del brand, delineandone carattere e posizionamento, a studiare lo scenario competitivo e le opportunità del settore.

Ci siamo quindi dedicati a individuare insight efficaci, vale a dire proposizioni che toccano bisogni o desideri (anche latenti) del pubblico al quale sono rivolti. L’insight, in altre parole, è un’intuizione che consente di considerare e proporre un prodotto o un servizio sotto una nuova luce, e dalla prospettiva del fruitore. Nel caso di Pizza Museum, si trattava di cogliere su quali bisogni fare leva per attirare l’attenzione dell’utente in target.

Una volta definiti gli insight, ci siamo quindi concentrati sul linguaggio da adottare nella comunicazione: perché insieme alle cose da dire è sempre importante individuare il modo in cui le dici. Il carattere di un brand è sempre più legato al suo linguaggio, alle sue modalità di entrare in relazione col proprio pubblico (o i propri pubblici, come nel caso di Pizza Museum).

Si è passati quindi alla fase realizzativa: abbiamo proposto la realizzazione di contenuti statici e video da utilizzare sia in organic che in advertising.

YouTube al centro della strategia omnichannel

YouTube non è solo video online: SEO, crossmedialità, inserzioni sono tutti elementi che migliorano il canale e la sua popolarità. Gli utenti devono poter seguire una storia, non video isolati.

Il video è il formato di contenuto multimediale più performante e coinvolgente sulle piattaforme digitali: la gestione del canale YouTube diventa fondamentale per la crescita del business online di tutte quelle aziende che possono dare maggiore valore al loro brand tramite contenuti video.

Risultati

+ 0 %

Impression SERP (YoY)

La strategia ha coinvolto una serie di tattiche mirate, inclusa l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Queste attività sono state progettate per massimizzare la visibilità del sito e attirare un pubblico qualificato interessato ai contenuti e ai servizi offerti.

+ 0 %

Tasso di conversione

Attraverso l’analisi dei dati e l’ottimizzazione del percorso di acquisto dell’utente, abbiamo identificato le opportunità di miglioramento e adattato le pagine prodotto e il flusso di checkout per massimizzare i risultati. Il risultato è stato una notevole riduzione del tasso di abbandono del carrello.

+ 0 %

ROAS

Siamo riusciti a ottenere un notevole aumento delle entrate totali.
Per farlo abbiamo identificato le opportunità di mercato, sviluppato contenuti mirati e ottimizzato le campagne, consentendo al nostro cliente di raggiungere nuovi livelli di successo commerciale.

Vuoi dare un boost ai tuoi progetti?

Contattaci, disegneremo la strategia migliore per le tue esigenze.

Testimonials

Back

Questo sito Web memorizza i cookie sul tuo computer. Cookie Policy